Cani in cattedra…
Di Raffaella Bonelli
Conduttore AIUCA Pet Partners
La Lettura Assistita con gli animali è un programma specifico che aiuta i bambini, in età scolare, a migliorare la capacità di lettura e a consolidare il vocabolario fonologico per la costruzione delle parole.
Dal 1999 i programmi di lettura assistita dai cani si sono diffusi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna è una pratica ormai riconosciuta ed utilizzata per la sua valenza ed efficacia.
Si tratta di una variante della Pet Therapy, legata ad un discorso di supporto educativo. Il miglioramento della difficoltà di lettura dei bambini è visibile. Essi riescono ad autocorreggersi, migliorando la comprensione del testo, la velocità di lettura e la ritmicità.
L’obbiettivo principale di questo programma è di creare un’atmosfera rilassata e “dog-friendly”, che permetta agli studenti di esercitarsi nella lettura. I bambini che vengono scelti per questo programma hanno solitamente difficoltà nella lettura e per questo sviluppano problemi di auto-stima. Sono spesso in imbarazzo quando devono leggere ad alta voce di fronte agli altri compagni di classe.
Sedendosi vicino al cane -e leggendo al cane stesso- tutte le paure di essere giudicati vengono messe da parte. Il bambino si rilassa e si concentra sulla lettura mentre accarezza il cane, attento. La capacità di lettura migliora perché il bambino si esercita, costruisce la sua auto-stima e associa la lettura a qualcosa di piacevole.
Quali sono i benefici della Lettura Assistita?
Migliorare la capacità di lettura del bambino è il maggiore beneficio di questo programma, ma ce ne sono molti altri che si manifestano durante questa attività.
È sicuramente un’ottima opportunità per gli studenti in quanto i voti migliorano, ma si crea anche una sorta di frenesia nei confronti della lettura e molti bambini, una volta rientrati a casa, vogliono leggere ai loro animali domestici. Quale miglior modo di migliorare in un’attività se non esercitandosi con entusiasmo?
Un altro beneficio è rappresentato sicuramente dalla gioia che i bambini provano a stare con un animale. Molti bambini hanno un amore naturale e spontaneo nei confronti degli animali, specie nei confronti dei cani. Immaginiamoci che motivazione positiva arriva ai bambini che possono accarezzare, leggere e stare seduti con il cane.
L’incontro con un Therapy Dog può anche aiutare i bambini che non si sentono molto a loro agio con i cani, perché magari non hanno avuto la possibilità di vivere o interagire con essi. Questa esperienza può aiutarli a capire e conoscere meglio questo animale.
Un bambino timido imparerà a superare la timidezza presentando il proprio cane ad un interlocutore, parlandogli e raccontandogli di sé. Superare la timidezza è un passo enorme per un bambino; il superamento di tale ostacolo potrebbe estendersi ed interessare persino la sfera dell’apprendimento.
C’è anche poi la questione legata all’ansia. Molti bambini sono piuttosto ansiosi, avere accanto il proprio amico a quattro zampe mentre svolge compiti a casa o di lettura, apporta un significativo abbassamento della tensione sia muscolare che emotiva. Leggere ad alta voce non fa che aumentare la tensione dovuta alla preoccupazione di essere ascoltati e criticati se si sbaglia; un cane riesce in molte occasionI a risolvere anche il problema di ansia da prestazione.
Ti piacerebbe svolgere questa attività con il tuo cane? Dai un’occhiata alla nostra pagina www.aiuca.eu/lettura-assistita/ e iscriviti al Corso Reading Aiuca Pet Partners. Ti aspettiamo!!!