ABISSINO

L’antenato del gatto

Luogo di origine

Etiopia

Data di nascita

1860-1870

Ascendenza

Gatti comuni

Ibridazioni

Nessuna

Peso

4-7,5 kg

Temperamento

Energico, socievole, curioso, richiede attenzione

Pelo

Corto

Colori

Tabbies (tutti ticked): ruddy, rosso, blu, fulvo, cioccolata, rosso sex-linked, lilla, crema, tortie cioccolata, tortie cannella, tortie blu, tortie lilla, tortie fulvo. Silver tabbies (sempre ticked, ma con base bianca anziché rossa): gli stessi del tabby standard

Cenni storici

I gatti da cui è discesa questa razza furono importati in Gran Bretagna dall’ Abissinia, attuale Etiopia.

Il suo mantello è infatti strumento ideale a confondersi e mimetizzarsi in quegli ambienti caldi e asciutti tipici della sua area di provenienza, l’Africa del nord.

Come non notare una spiccata somiglianza fra l’Abissino e le immagini di gatti che ci arrivano dall’antico Egitto?

Pare che proprio questo dovesse essere l’aspetto dei primi gatti ad accompagnare l’uomo, aspetto che è rimasto praticamente immutato fino ai giorni nostri.

 

Gatto molto diffuso in America del nord, è ancora piuttosto raro nel vecchio continente, sebbene sia stato riconosciuto in Inghilterra già dal 1882.

 

Nella prima metà del secolo scorso rischiò l’estinzione, ma un gruppo di allevatori seri e amanti della razza lo ha riportato agli antichi splendori.

 

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il “ticked” -la caratteristica genetica che conferisce a ciascun pelo diverse fasce regolari di colore scuro su fondo chiaro– fu notato per la prima volta proprio su di un gatto Abissino.

Il pelo quasi traslucido, quindi, è il suo biglietto da visita.

Talvolta presenta ciuffi di pelo alle orecchie, simili a quelli del Caracal, lo splendido felino africano.

Dell’Abissino esiste anche la versione a pelo lungo, il Somalo, che costituisce una razza a se stante.

 

Pur essendo molto silenzioso, non è certo quello che si potrebbe definire un animale tranquillo:

atleta per natura, è un instancabile esploratore in grado di arrampicarsi su qualsiasi cosa si frapponga fra lui e il resto del mondo!

 

Dall’aspetto sinuoso ed aggraziato, con zampe lunghe e snelle, occhi circondati da profili scuri con occhiali più chiari, è un piacere donargli tutte le attenzioni che costantemente richiede al suo compagno ideale.

Il muso a forma di cuneo, la corporatura di medie dimensioni e la lunga coda leggermente conica, danno l’idea della dinamicità, della velocità non disgiunte ad una naturale eleganza.